PROFESSIONISTA DELL’OSPITALITÀ – maître, barman, sommelier

  • sede:
  • Data e Orario: ottobre 2019 - aprile 2020
  • Durata: 900 ore di cui 570 ore di aula - 300 ore di stage - 30 ore di accompagnamento
  • Finalità del corso: Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande diventare professionista dell’ospitalità (maître, barman e sommelier).
    Il percorso è finalizzato all’inserimento lavorativo nel settore della ristorazione. Durante le attività formative (a carattere prevalentemente pratico), sarà data particolare attenzione alla comunicazione con il cliente, all’accoglienza, alle peculiarità enogastronomiche locali, nonché alle tecniche di allestimento sala, alla mise en place, all’organizzazione di buffet, oltre alle tecniche di servizio al tavolo e al bar. Una specifica sezione sarà dedicata anche alla preparazione di cocktails e all’abbinamento vino-cibo. Il progetto vuole anche privilegiare, oltre a competenze prettamente tecniche della figura in uscita (barman/cameriere) un aspetto che è fondamentale per poter operare con professionalità in questo ambito: la cura e la gestione del cliente. L’intento è anche quello di fornire una preparazione idonea a lavorare in strutture di livello.
    Sbocchi occupazionali: si tratta di una figura di primo piano in termini economici, di opportunità di lavoro e di immagine del territorio. La professionalità è fortemente ricercata. La preparazione e le competenze acquisite attraverso il precorso favoriscono ottime possibilità occupazionali presso esercizi commerciali e imprese della ristorazione.
  • Destinatari: Cittadini maggiorenni, inattivi, inoccupati, disoccupati, residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana e iscritti a uno dei Centri per l'Impiego ai sensi della normativa vigente – Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità che consente l’attività lavorativa. Titolo di studio: avere adempiuto all’obbligo di istruzione (in questo caso, per i cittadini stranieri è necessaria la dichiarazione di valore attestante l’ordine e il grado degli studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente nel Paese in cui il titolo è stato conseguito) o esserne prosciolti.
  • Scadenza iscrizione: 26 settembre 2019
  • Quota: IL CORSO È INTERAMENTE GRATUITO
  • ALLEGATI